I cupcakes alla vaniglia sono la versione base dei cupcakes e una delle tante che ho preparato quando ho scoperto la mia passione per la pasticceria.
La ricetta dei cupcakes è quella della torta alla vaniglia dal libro del boss delle torte di Buddy Valastro.Per la decorazione useremo una camy cream al cacao, in modo da creare contrasto tra il cupcake e la decorazione. In alternativa possiamo usare anche la camy cream classica.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i cupcakes alla vaniglia
Per decorare i cupcakes alla vaniglia
Procedimento
Come fare i cupcakes alla vaniglia
Mettiamo la farina, lo zucchero, l’olio, il lievito, la vaniglia e il sale nella planetaria e mescoliamo lentamente con la frusta a foglia fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. Aumentiamo la velocità a medio-bassa e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio.
Aggiungiamo le uova, uno alla volta, aspettando che il primo sia stato incorporato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungiamo il latte in 2 volte, fermando la planetaria tra l’una e l’altra per raschiare il fondo con una spatola. Continuiamo a mescolare per per un altro minuto finché l’impasto sarà liscio.
Accendiamo il forno statico a 175°C.
Mettiamo i pirottini nella teglia per cupcakes e versiamo il composto fino a 3/4.
Cuociamo i cupcakes in forno già caldo per 25-30 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i cupcakes prima di farcirli e decorarli.
Come decorare i cupcakes alla vaniglia
Riempiamo la sac a poche con la camy cream al cacao dopo aver inserito la bocchetta.
Mettiamo la sac a poche in verticale sul centro del cupcake, iniziamo a schiacciare finchè la crema non inizia ad uscire e iniziamo a muoverci disegnando un cerchio.
Quando abbiamo fatto un giro completo, alziamo leggermente la sac a poche continuando a girare e fermiamoci smettendo di schiacciare quando siamo arrivati al centro del cupcake.
Decoriamo i cupcakes con le codette colorate.
I miei consigli
- Per decorare i cupcakes possiamo usare anche la camy cream classica.