Su di me

Ciao! Sono Alessia e nella vita di tutti i giorni sviluppo siti web, nel tempo libero amo leggere, guardare la tv e naturalmente fare dolci. La pasticceria è una passione che ho scoperto qualche anno fa e da allora non l’ho più lasciata. Amo la pasticceria perchè mi permette di esprimere il mio lato dolce e di unire le mie 2 anime, quella più razionale (mi piace la matematica al punto da averci preso anche una laurea) e quella più artistica (come scuola superiore ho fatto il liceo artistico), inoltre mi dà una grande soddisfazione quando con un mio dolce riesco a rendere felici le altre persone.

…e i primi cupcakes!
Ed ecco il folletto di Natale…

Quando ancora abitavo con i miei non facevo molti dolci e nemmeno mi interessava particolarmente, l’unico dolce che mi piaceva fare era la crostata di frutta, forse perchè è composta da 2 basi che amo molto, la frolla e la crema pasticcera, forse perchè è un dolce che a mia mamma non riusciva molto bene. Nel 2006 per studio mi sono trasferita a Torino e grazie alle puntate in televisione del Boss delle torte ho scoperto il mondo della decorazione con la pasta di zucchero. Sono rimasta affascinata da tutti quei colori a da quello che lui riusciva a creare e anch’io volevo provare, quindi ho seguito un corso amatoriale di decorazione e ho iniziato a creare delle decorazioni in pasta di zucchero. Sempre grazie alla televisione ho iniziato a scoprire i grandi maestri pasticceri italiani, come Ernst Knam e il maestro dei maestri Iginio Massari e grazie a loro ho iniziato a conoscere il fantastico mondo della pasticceria italiana.

Quindi ho iniziato a fare qualche loro ricetta, a volte mi riuscivano al primo colpo e mi sentiva molto orgogliosa, altre ottenevo delle grandi schifezze e mi sentivo una grande incapace, ma nonostante questi momenti la mia voglia di continuare a provare non è mai passata. Col tempo la mia curiosità è aumentata al punto che non mi bastava più riprodurre soltanto le ricette di altri, ma ero curiosa di conoscere il perchè delle cose e quindi ho seguito un corso base di pasticceria, dopo di questo ho seguito altri corsi, tra cui un corso di decorazione con la ghiaccia, un corso sui piccoli lievitati, un corso sui dessert al cucchiaio, un corso sul panettone e un corso sulle torte moderne.

Grazie allo Sweety of Milano ho scoperto tantissimi maestri pasticceri, assaggiato le loro dolcissime creazioni e comprato i loro libri per imparare dai migliori. Ormai dalla prima edizione del 2015 per me è diventato un appuntamento fisso. Ho avuto anche la fortuna di assistere al Massari Day e al secondo raduno del fans club di Iginio Massari, dove il Maestro con altri grandissimi pasticceri italiani condividevano i loro segreti con noi appassionati di questo bellissimo mondo.

Per condividere questa mia passione con chiunque inizialmente ho creato un album sul mio profilo di Facebook, che successivamente è diventato una pagina vera e propria e alla fine si è evoluta in questo blog, dove voglio raccontare il mio passato e il mio futuro con la pasticceria!